Home » Sicilia

Sicilia

La costa Sicialiana che congiunge Messina fino a Siracusa è un luogo che racconta millenni di storia, dalla Magna Grecia fino ai giorni nostri, tantissime sono le testimonianze di come questa terra sia stata ispirazione per artisti, architetti, poeti e scrittori.

Messina è la città dello stretto che a causa dei terribili terremoti ha perso quasi tutte le testimonianze dell’arte greca, più volte è stata ricostruita sulle macerie di templi e chiese barocche.

Catania come Messina è stata distrutta più volte dalle eruzioni dell’Etna, ma nonostante ciò i suoi monumenti Barocchi sono stati riconosciuti patrimonio dell’UNESCO.

Taormina, città di origine sicula, divenuta greca e poi romana, è l’unica che conserva caratteristiche medioevali.
Per quanto piccola, la città è un vero e proprio patrimonio: per scenografia, trovandosi su un promontorio roccioso che abbraccia il mare, e per cultura e storia.
Tantissime le opere che attirano migliaia di turisti ogni anno, soprattutto nella stagione estiva, come il Teatro Greco, Palazzo Corvaja ed il Duomo con l’omonima piazza.

In fine abbiamo Siracusa i cui insediamenti risalgono all’era del ferro e del bronzo. Grandi ricchezze artistiche di importanza storica la rendono unica tra le città sicule.

 

cartina parco etna